Comune di Salento » Servizio Civile Nazionale

Fotogallery

    salento

RSS di - ANSA.it

Servizio Civile Nazionale

Il Servizio Civile Nazionale, istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64, - che dal 1° gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria - è un modo di difendere la patria, il cui "dovere" è sancito dall'articolo 52 della Costituzione; una difesa che non deve essere riferita al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini esterni, quanto alla condivisione di valori comuni e fondanti l'ordinamento democratico. 

E' la opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale.

Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica. 

Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il Servizio Civile Nazionale sono riconducibili ai settori:

assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all'estero.

SERVIZIO CIVILE DA NAZIONALE A UNIVERSALE

 

Con il dlsg 6 marzo 2017, n. 40, il servizio civile diventa Universale e punta ad accogliere tutte le richieste di partecipazione da parte dei giovani che, per scelta volontaria, intendono fare un’esperienza di grande valore formativo e civile, in grado di dare loro competenze utili per l’ammissione nel mondo del lavoro

 
Per maggiori informazioni visita il sito del
http://www.serviziocivile.gov.it
http://www.serviziocivilecampania.it
 
BANDO SERVIZIO CIVILE 2018
 

IL SINDACO 

INFORMA 

 

Bando per la selezione di 3.524 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale nella Regione Campaniarelativo ai progetti “Ambiente e natura” – “Le nostre radici” – “Un borgo antico” 

 

PROGETTI DEL COMUNE DI SALENTO AMMESSI A FINANZIAMENTO PER L’IMPIEGO DI N° 12 VOLONTARI:

  • Progetto “Ambiente e Natura” (4 volontari)
  • Progetto “Le nostre radici” (4 volontari)
  • Progetto “Un Borgo Antico” (4 volontari)

Chiunque abbia interesse può presentare istanza entro e non oltre le ore 18,00 di venerdì 28 settembre 2018, al Comune di Salento, con le seguenti modalità: 

consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune; 

  • mediante raccomandata A/R al seguente indirizzo: Comune di Salento – piazza Municipio – 84070 SALENTO (Sa) (non fa fede il timbro postale) 
  • mediante Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: protocollo.salento@asmepec.it 

Ulteriori informazioni potranno essere richieste agli uffici comunali.

Comune di Salento
PIAZZA EUROPA 2
Tel. 0974.62018 

 

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.263 secondi
Powered by Asmenet Campania